Mare

San Vito lo Capo
Castellammare
Marausa
Riserva dello Zingaro
Cornino
San Teodoro
Scopello
Isole Egadi

Se Trapani è la meta delle vostre vacanze, uno dei motivi trainanti della scelta deve necessariamente essere stato il mare e siamo certi che non ne potrete rimanere delusi! Troverete bellissime spiagge libere o attrezzate, comode per le famiglie e chi ama stendersi al sole per concedersi del sano relax e calette di ciottoli e scogli per chi ama lo snorkeling e la natura più selvaggia.

Partendo dalla costa nord est sicuramente la più suggestiva spiaggia di sabbia bianca e finissima, dalle acque turchesi e cristalline è San Vito Lo Capo. Piccolo borgo di pescatori ,sorge sulle falde del monte Monaco tra il promontorio di Capo San Vito e punta Solanto. Proseguendo a Est, per i più sportivi e amanti della natura, troveremo la riserva dello Zingaro. Un susseguirsi di calette con i ciottoli chiari dal mare trasparente e dai ricchi fondali il tutto immerso in un’esplosione di macchia mediterranea.

La riserva ha due ingressi, uno procedendo da San Vito Lo Capo e uno procedendo da Scopello. Quest’ultima è un altro imperdibile punto di balneazione. Troverete diverse piccole calette dallo splendido mare e i Faraglioni, meta gettonatissima dai turisti. Proseguendo verso est ancora, Castellammare con le sue spiagge ed il caratteristico centro abitato.

Ad ovest di San Vito invece, il golfo di Macari dove troverete sia una bellissima spiaggia che delle calette di ciottoli comode e raggiungibili con un trenino che parte regolarmente dal parcheggio dove lascerete le vostre auto. Il paesaggio intorno è da mozzare il fiato!

Lungo il pezzo di costa che da San Vito vi porta fino a Trapani, troverete anche la baia di Cornino alle falde del monte Cofano. Acque terse e azzurrissime.

La costa sud di Trapani ci presenta invece le spiagge di Marausa e San Teodoro, mete ambite dai surfisti poiché spesso esposte ai venti.

Le nostre perle rimangono però le isole Egadi. Levanzo, la più piccola e la più tranquilla; Favignana la più grande e più turistica con diverse spiagge e calette facilmente accessibili; Marettimo la più montuosa e selvaggia ricca di grotte e fondali indimenticabili. Non perdetene neanche una!

Follow us Facebooktwittergoogle_plusinstagramFacebooktwittergoogle_plusinstagram