Mazara del Vallo

Mazara del Vallo Marsala Trapani pesce mare

Mazara del Vallo tra le viuzze della Casbah

Mazara si affaccia, splendida, sul Mar Mediterraneo alla foce del fiume Màzaro ed è famosa in tutto il mondo per il suo porto peschereccio e il suo freschissimo e copioso pescato. La si può considerare come la prima colonia fenicia (IX a.C) e poi emporio marittimo di Selinunte a lei vicina. Dopo il succedersi nei secoli di battaglie che videro protagonisti Cartaginesi, Siracusani, Romani e Goti che non giovarono al benessere del centro urbano, fu con la dominazione Araba che ebbe il periodo di massimo splendore e prosperità. Ricevette un tipico impianto urbano tuttora visibile nel vecchio centro storico, tipico delle “medine”, chiamato Casbah caratterizzato da viuzze e vicoletti stretti. Dopo gli Arabi succedettero i Normanni che diedero nuovo impulso creativo e artistico e la dotarono di possenti mura di fortificazione, di un castello (di cui attualmente rimane solo una porta) del Duomo e di altri edifici di culto. Nel 1820 la città partecipò ai moti rivoluzionari collaborando con Garibaldi.
Le maggiori attività economiche del Mazarese rimangono la pesca e l’agricoltura.
Consigliamo una visita alla piazza principale, Piazza della Repubblica e alla Cattedrale, al Palazzo Vescovile e alla chiese di San Nicolò Regale, San Michele, la chiesa del Carmine e la chiesa di Sant’Egidio dove all’interno potrete visitare il Museo Archeologico nella quale è custodito il celebre “Satiro Danzante” statua in bronzo di origine greca (IV secolo a.C) ritrovata nel 1988 da alcuni pescatori sui fondali vicini.

Orari e prezzi musei:

Cattedrale SS Salvatore (orari messe):
da Lunedì a Sabato ore 9:00 e ore 18:00;
vigilie ore 18:30;
Domenica e festivi 9:15, 10:30, 12:00, 18:30.

Museo del Satiro 0923 933917

Mazara del Vallo (ex chiesa sant’ Egidio) apertura tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:15.
Il prezzo è di 6,00€ mentre per gli utenti con età compresa fra i 18 e i 25 anni (non compiuti) è di 3,00€.
Per gli utenti che hanno meno di 18 anni l’ingresso è gratuito

Mazara casbah Trapani

TP istruzioni consiglia…

-Per raggiungere Mazara nel più breve tempo possibile vi consigliamo di prendere il treno, poiché impiega solo 50’ per arrivare in città, mentre il bus impiega circa 2h. -Se volete mangiare del buon pesce fresco e una buona zuppa di cozze a Mazara, vi suggeriamo di provare il ristorantino sul mare IL COZZARO.

Come arrivare a Mazara del Vallo da Trapani?

Per arrivare a Mazara del Vallo da Trapani potete affidarvi sia alla compagnia dei bus extraurbani AST o alla compagnia dei treni Trenitalia; maggiori informazioni sugli orari potete trovarli al seguente link.
Follow us Facebooktwittergoogle_plusinstagramFacebooktwittergoogle_plusinstagram